0 %

Il tuo futuro. Infermiera e infermiere.

jobs unlimited

L’infermieristica ti offre
molte possibilità

Finiti gli studi, ti meraviglierai di quante porte ti si apriranno. Come infermiera o infermiere è facile trovare il posto che più ti si addice. Nel pubblico o nel privato. Presso il distretto sanitario, in una residenza per anziani o in ospedale. Potrai lavorare con bambini, anziani, persone con disabilità o ammalati di ogni età. Avrai inoltre buone possibilità di carriera anche come esperta o esperto specializzato, nel settore formativo, nel management e nella ricerca.

Le molte diverse possibilità d’impiego e di crescita professionale, tanto nella pratica quanto nella formazione, rendono questo settore particolarmente attraente.

 

Infermieristica
ospedaliera

Proprio nelle situazioni più acute, il successo delle cure dipende molto anche dall’assistenza infermieristica. Infermiere e infermieri giocano così un ruolo d’importanza vitale all’interno dell’ospedale.

Non c’è praticamente un reparto, dove non si venga richiesti: dal pronto soccorso, alla terapia intensiva, fino alla sala operatoria; dalla chirurgia, alla cardiologia, alla neurologia, all’oncologia, fino all’ortopedia.

Assistenza domiciliare
e servizio infermieristico distrettuale

Nell’assistenza domiciliare e distrettuale si sviluppa un importante rapporto di fiducia con le persone seguite nel quartiere. Le si supporta per lunghi periodi di tempo, si diviene parte irrinunciabile della loro vita. Ci si occupa soprattutto di prevenzione e di trattare e lenire le conseguenze di malattie croniche, di disabilità, di necessità di assistenza e cure palliative.

 

Infermieristica nelle residenze per anziani

Si tratta di aiutare gli anziani residenti in strutture a condurre una vita dignitosa. Spesso c’è bisogno anche di assistenza specialistica in ambito di Dementia Care e cure palliative dove comunque viene posto in primo piano il benessere e la libertà decisionale delle e dei residenti. Per le persone con particolari disturbi di comportamento, per cause psicologiche o psichiatriche, oppure con problematiche legate alle dipendenze, vengono adottate forme particolari di assistenza e cura. Ricoveri temporanei e transitori sono diventati sostegni irrinunciabili per le famiglie e per i parenti dediti alla cura.

 

Buone possibilità di crescita personale

Infermieristica – formazione didattica:

Ti piace l’insegnamento? Hai voglia di consigliare e di sostenere gli studenti e le studentesse di infermieristica? Con la formazione continua puoi diventare tutor, docente, oppure diventare responsabile di un corso di laurea e lavorare principalmente, o come secondo impiego, nel ruolo di formatore.


Management – cura:

Personale, finanza, organizzazione – il management con funzioni di coordinamento nelle strutture sanitarie richiede competenze trasversali. Le conoscenze necessarie le acquisisci in uno speciale corso di studio.Troverai sbocco nelle direzioni e nelle dirigenze tecnico-assistenziali.


Il tuo ruolo di esperta e esperto:

Ulteriori percorsi formativi permettono di specializzarti per esempio in dialisi, geriatria, pediatria, psichiatria o infermieristica di famiglia e comunità. Nell’offerta troverai anche corsi incentrati su concetti moderni di cura, come la stimolazione basale o la Kinaesthetics, un metodo innovativo per sviluppare la competenza di movimento.